Con l’ideazione di questo Premio Internazionale di poesia, giunto alla sua IV° Edizione, l’Associazione Ali e radici di S.Felice a Cancello (CE), presieduta dall’Avv. Michelina Pirozzi, ha inteso dare allo stesso  un impulso determinante ed oltremodo incisivo ponendo in campo diversi obiettivi da raggiungere. L’obiettivo primario che si prefigge è quello di voler recuperare una dimensione ancestrale dell’anima in un mondo dominato dai social network, solipsistico e virtuale, dove siamo perennemente connessi con tutto, tranne che con noi stessi. Un uomo che non pensa non sa dove andare ed è facile preda degli incantatori di serpenti di turno. (Non ci sono venti favorevoli per chi non ha una meta).
Il secondo obiettivo è quello della promozione della legalità perché ci ribelliamo fortemente a quell’etichetta stigmatizzante che considera il Mezzogiorno terra di Camorra, terra dei fuochi e di conseguenza terra di morte.
Il terzo obiettivo è la certezza che è possibile esportare un nuovo “Modello Caserta”; L’ideale sarebbe esportare quello di una Caserta che da Terra Felix, terra di lavoro, evolva e diventi terra di cultura e di menti illuminate.
Il quarto obiettivo consiste nell’utilizzo della penna quale arma potente di denuncia dei tanti mali sociali della nostra era, una scrittura non fine a se stessa ma al servizio di una rinnovata coscienza etica e morale ancora prima che civica.
La parola utilizzata nella sua accezione positiva che prende forma, diventa vita e crea relazioni in grado di modificare le coscienze.
Il premio è giunto oggi  alla sua IV° Edizione. Siamo quasi giunti al filo di lana del nostro traguardo, infatti le Giurie delle tre Sezioni riunite hanno indicato proprio in questi giorni chi sono i partecipanti Finalisti del Premio, distinti per le tre categorie: Adulti, Junior Studenti e Giovanissimi. Alcune indiscrezioni molto velate hanno lasciato intendere che sia la qualità che il numero dei partecipanti sono in netta ascesa; la novità più evidente è stata riscontrata nella Sezione Giovanissimi che hanno proposto delle opere dai contenuti innovativi e da espressioni poetiche che non sempre possono essere riscontrate in soggetti di diversa fascia di età, e tutto ciò va a vanto della Presidenza dell’Ass.ne che ha creduto fermamente nell’iniziativa così allargata. Ora non rimane che attendere la cerimonia di premiazione, che come già comunicato, si terrà  alle ore 16.00 del  7 ottobre 2017 presso i Saloni del Grand Hotel Vanvitelli di Caserta. La conduzione dell’intero Evento di premiazione è affidata al noto giornalista Rai e scrittore dr Michele Cucuzza,che dalla scorsa edizione è rimasto legato all’Evento Premio dopo averne verificato la valida e qualificata organizzazione ed il severo rigore valutativo adottato dalle Giurie.

SEZIONE ADULTI

in classifica: “Dialogo col tempo” di Fausto Marseglia

in classifica: “I bambini di Aleppo” di Antonio Covino

in classifica: “Nizza” di Eleonora Gitto

MIGLIOR AUTORE STRANIERO

Nadjia Kovalska, “Struprata”

SEZIONE GIOVANI

in classifica: “Terra mia” di Lucia Russo

in classifica: “Pensieri” di Noemi Iadaresta

in classifica: “Stanza N° 16” di Salvatore Scalera

SEZIONE GIOVANISSIMI

in classifica: “Io sono Amir” di Raffaella Piscitelli

in classifica: “Le stagioni di Vivaldi” di Valentina Iovane

in classifica: “Rugiada” di Daniel e Manuel Valentino

Scroll to Top