Lo “Spazio Crisalide” nasce in continuazione del “Progetto Crisalide” con l’intento di offrire gratuitamente servizi di supporto psicologico e assistenziale ai pazienti oncologici, ai loro familiari e alle “figure caregiver” nel percorso di trattamento farmacologico della malattia. L’allungamento della speranza di vita per i malati di tumore, la necessità di fronteggiare una pluralità di aspetti socio-relazionali che la malattia e il percorso di cura comporta, gli effetti collaterali delle cure stesse, quali i cambiamenti a livello dell’immagine corporea, del tono dell’umore, della perdita del desiderio e delle funzionalità sessuali; sono tutti aspetti che hanno impatti psicologici di altissima intensità, rispetto ai quali sia i pazienti che i loro familiari sono da soli nell’affrontare gli esiti relazionali della patologia, effetti che se prolungati nel tempo, difficilmente trovano soluzione in modo autonomo. L’associazione Ali e Radici, grazie al suo team di esperti psicologi, estetiste, nutrizioniste e volontari adeguatamente formati, ha messo a disposizione nel Presidio Ospedaliero di San Felice a Cancello, la propria esperienza nell’ambito dell’assistenza oncologica a titolo gratuito per circa un anno. Il progetto è poi stato spostato nei locali dell’Associazione dove è attualmente attivo.

SERVIZI OFFERTI

  • ASSISTENZA DEI VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE ALI E RADICI: Servizio di prima accoglienza e assistenza, fornito nell’immediatezza dai volontari dell’Associazione Ali e Radici, in attesa della consulenza richiesta con il professionista.
  • SOSTEGNO PSICOLOGICO: Il sostegno psicologico ha lo scopo di far riappropriare l’individuo della propria importanza e centralità nella vita sociale e familiare; l’esperto in psicologia, attraverso un primo colloquio conoscitivo, valuterà assieme al paziente, il percorso di rinascita da affrontare.
  • GRUPPI DI MUTUO AIUTO: Essi si basano sull’idea della mutualità, ossia dello scambio reciproco di aiuto fra persone che vivono una stessa situazione di vita. Questi gruppi sono caratterizzati dall’interazione faccia a faccia e quindi dall’importanza del contatto diretto e della partecipazione personale. Una volta condivise le proprie esperienze, l’individuo potrà giungere ad una identità di sé positiva e migliorare la propria autostima; in tal modo, egli sarà in grado di conoscere e giungere a strade alternative per la risoluzione del problema.
  • LABORATORIO DI ESTETICA: Fondamentale per il paziente, oltre alla riappropriazione dell’immagine del sé interiore, è poter avere gli strumenti giusti per ricostruire anche la propria immagine estetica, lesa dagli effetti secondari delle terapie quali: perdita dei capelli, di ciglia e sopracciglia, occhiaie, aumento di peso, discromie e grigiore della pelle. Il Laboratorio grazie alla presenza di estetiste certificate, si prefigge di insegnare specialmente alle donne in chemioterapia, a truccarsi e a prendersi cura della propria pelle con prodotti anallergici.
  • MOMENTI DI SENSIBILIZZAZIONE E APPROFONDIMENTO

Quello di cui ci occupiamo è un ambito molto delicato che merita tanta dedizione e discrezione. Seguiamo prevalentemente pazienti donne che sono ancora nel circuito delle cure. Le richieste che abbiamo ricevuto riguardavano prevalentemente il sostegno psicologico dove la dottoressa Domenica Valentino, nostra psicologa e psicoterapeuta, ha svolto un grande lavoro di supporto ai pazienti e soprattutto alle famiglie, aiutandole a trovare nuovi equilibri, necessari alle sopravvenute difficoltà a cui l’intera famiglia è chiamata ad attendere. Molto frequentato è stato anche il laboratorio di Make-up curato con amore dall’estetista Michela Marino, dove le donne guerriere hanno ritrovato un momento di leggerezza e di confronto con altre donne che stanno combattendo la stessa battaglia, il supporto reciproco, unito a quello delle volontarie e delle nostre professioniste, dà una spinta maggiore nell’affrontare l’ardua cammino.

Scroll to Top