ORIGINI

Il progetto Connessi Consapevoli ha avuto inizio nel mese di aprile del 2017 e per il primo anno è stato finanziato attraverso il Bando di Microprogettazione Sociale 2014/2015 del CSV Asso.Vo.ce. come percorso sperimentale ideato e realizzato nell’ambito del Volontariato.

Fin da subito il progetto viene apprezzato su tutto il territorio casertano fino ad essere esportato come una delle best practices dell’associazione. Il grado di implementazione di questo progetto sul nostro territorio (istituti scolastici superiori) è stato tanto elevato che il direttivo dell’associazione ha deciso di sostenerlo con fondi propri fino all’avvento della pandemia quando il progetto è stato momentaneamente sospeso.

L’idea che sottende al progetto nasce dalla considerazione che le nuove generazioni sempre più in tenera età e in maniera spesso inconsapevole, affidano agli strumenti digitali buona parte della loro identità e della loro reputazione.
Assistiamo frequentemente ad episodi di violenze o/e bullismo perpetrate e agite dai giovani nei confronti dei pari e postati sui social, ove alla violenza subita si associa anche l’impietosa esposizione alla gogna mediatica, fino ad arrivare nei casi più estremi anche al suicidio della vittima. Per contrastare i comportamenti rischiosi sul web occorre rafforzare la personalità e la capacità di discernimento delle giovani generazioni.

Connessi consapevoli è un progetto di promozione culturale dedicato ai millennials e alle generazioni successive, che ha inteso sviluppare programmi informativi ed educativi su vari temi: legalità 4.0, protezione dei dati, sicurezza informatica, comunicazione e tutto ciò che concerne l’essere consapevoli online.

Nell’anno scolastico 2018/2019, con la collaborazione del Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni, il progetto veniva realizzato anche con alunni frequentanti il terzo anno delle medie; grazie a questo progetto venivano coinvolti 7 Istituti Comprensivi Statali del territorio (I.C. Maddaloni 1 Villaggio, I.C. “Luigi Settembrini”, I.C. “Aldo Moro”, I.C. Maddaloni 2, I.C. “Aldo Moro”, I.C. “Galileo Galilei”, I.C. “Giovanni XXIII”). Il progetto “Connessi Consapevoli” è stato sostenuto anche da altre Associazioni di Volontariato, Professionisti del settore e Organi di Polizia Postale.

La rete creata ha il compito di informare e formare i giovani allievi sull’uso responsabile della rete e delle tecnologie in generale.

Il progetto propone l’organizzazione di eventi (dall’indole più varia) e corsi di formazione, da svolgersi presso Scuole Secondarie di 1° e 2° (media e superiore) – ragazzi tra 13 e 19 anni – sia presso altre organizzazioni (università, associazioni, comitati, gruppi di lavoro…) – giovani tra i 19 e 35 anni.

E’ articolato in cicli sperimentali di lezioni dedicate a studenti, genitori e docenti, dove esperti spiegano i principali problemi, sociali e giuridici, connessi all’uso smodato e non sempre sano di internet, smartphone e social network.

come si articola e a chi e’ rivolto?

Come supportare il progetto o usufruirne…

L’obiettivo è quello di far crescere la visione ed allargare la base utente. Questo attraverso la creazione di gruppi locali, per la messa in opera di iniziative offline sul territorio, e non solo. Al centro anche la creazione di un mondo di consigli, approfondimenti e iniziative digitali da trasmettere e apprendere (articoli, video, podcast, blog…)

  • Se il progetto Connessi consapevoli ti interessa scrivi a: contact@armandodelucia.com
  • Entra nel team Volontari.
  • Aggiornati sui canali social:
Scroll to Top