Il progetto “Buono a rendere – Emporio Solidale della Valle di Suessola”, realizzato sul territorio della Valle di Suessola, è promosso dal CSV Asso.VO.CE. in partenariato con le ODV  Ali e radiciA.Na.Vo.Civiltà 2.0Confraternita di Misericordia di San Felice a CancelloGli Amici del borgoIl LaboratorioSentieri NuoviSolidarietà CervineseU.LI.VO. (Unione Libero Volontariato)San Felice a Cancello in movimentoCTA (Centro Turistico Acli Caserta)Life to HopePro Loco Polis Aps di San Felice a CancelloTerra NostraACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani)Città PartecipeCampo de’ fioriAssociazione San Vincenzo, e in collaborazione con i Comuni di Arienzo e Santa Maria a Vico e dell’ASL Caserta.

Il progetto mette in campo una serie di azioni di contrasto alla povertà per famiglie del territorio, con l’obiettivo di donare una possibilità di fronteggiare la situazione di “crisi” senza però cadere in un facile assistenzialismo.

Accedendo all’emporio i beneficiari possono usufruire dei servizi da esso offerti (il market solidale, lo scaffale relazionale, il laboratorio del riuso) senza l’utilizzo del denaro ma attraverso una card a cui è associato un credito massimo in “punti”. Contemporaneamente gli stessi si assumono un impegno: quello di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. Gli si chiede infatti di restituire l’aiuto ricevuto attraverso un contributo simbolico consistente nel mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie competenze e saperi in attività di volontariato da svolgersi presso l’emporio e le OdV partner che, sulla base delle ore impegnate, contribuiranno a caricare la propria card.

In contemporanea, il progetto mira ad attivare un “tutoraggio domestico” per supportare i beneficiari ad un livello ancora più profondo del “dare-avere” posto dall’emporio, creando le condizioni per il constructing life counseling, cioè per guidare la persona e la famiglia in stato di bisogno, ad una riflessione sugli aspetti più autentici di sè stessi e del nucleo familiare, per poi costruire il proprio futuro, sottolineando l’importanza di un progetto di sviluppo personale e familiare.

All’interno dell’emporio opera un’equipe operativa composta da volontari messi a disposizione dalle ODV partner. Si tratta di avvocati, psicologi, sociologi, educatori e animatori, con elevate competenze tecnico-professionali, che metteranno a disposizione non solo per le attività dirette dell’emporio ma anche per la realizzazione di attività trasversali di contrasto alla povertà educativa, quali laboratori di genitorialita’ e di peer mediation.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI 

Facebookhttps://www.facebook.com/buonoarendere

Instagram: https://www.instagram.com/buono_a_rendere/

YouTube: Buono a Rendere – YouTube

Scroll to Top